Nasciamo come micro roastery, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assagiatore e da Patrick Hoffer. Lo scopo e la mission di Ditta artigianale è quello di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi.
Un sogno che diventa realtà
Ditta Artigianale è un sogno divenuto realtà, infatti era già da diversi anni che Patrick e Francesco, dopo anni di ricerca e studio intorno al mondo, sui diversi sistemi e modi di intendere il caffè, sognavano di applicare questo fenomeno dello specialty coffee nel mercato italiano ed europeo. Ditta Artigianale è una torrefazione italiana con visione internazionale.
Ci piace raccontare il caffe, ci piace viaggiare nei posti più lontani pur di trovare caffè esclusivi, per poi tostarli con cura ed esaltarne tutti gli aromi.
In seguito alla creazione della micro torrefazione, è cresciuta la voglia di avvicinarsi alla gente, di comunicare direttamente per strada e di condividere l'esperienza del caffè con i clienti. Questo desiderio di connessione si è concretizzato nell'apertura del primo coffee bar, Ditta Artigianale, situato in via de’ Neri 32r, da cui è iniziata l'avventura che ha portato all'apertura di cinque locali a Firenze.
Un' esperienza unica
Con la caffetteria in pieno centro a Firenze Ditta Artigianale ha l’intento di unire i diversi punti della filiera per arrivare fino al consumatore diretto. Ditta Artigianale si basa sulla ricerca dei micro lotti più esclusivi, generando rapporti diretti con i singoli produttori, si occupa della tostatura per esaltare ogni singola caratteristica di quel caffè fino ad arrivare a servirlo al consumatore finale, per un esperienza unica e di qualità.